Come scegliere i semi e i miscugli migliori per il tuo giardino
Scegliere i semi giusti per un prato bello e funzionale
Un prato rigoglioso e ben curato non è solo una questione di estetica. Un prato sano riduce l’erosione del suolo, assorbe le acque piovane, favorisce la filtrazione delle acque sotterranee e migliora la qualità dell’aria.
Se vuoi che il tuo prato sia meraviglioso e senza compromessi, è fondamentale iniziare selezionando e seminando la giusta miscela.
Questa scelta prevede una serie di caratteristiche chiave.
In primo luogo la miscela deve contenere specie e varietà di semi che sono state selezionate e prodotte per fornire i risultati che ti aspetti, sia che si tratti di un campo da calcio, di un campo da tennis o di un prato ornamentale.
Esistono una varietà infinita di tipi di sementi, il che può rendere la scelta veramente complicata
Cerchiamo di capire quali sono i punti cardine per la scelta dei semi giusti per un prato perfetto. E’ opportuno, innanzitutto, prestare attenzione al clima: tenerne conto nella scelta dei semi renderà meno impegnativa e dispendiosa la realizzazione e la manutenzione del prato.
Esistono numerose specie e ognuna ha le sue caratteristiche: dal suolo adatto al fabbisogno di acqua e fertilizzanti, dalla tollerabilità dell’esposizione al sole o all’ombra, alla calpestabilità.
FESTUCA ARUNDINACEA
Festuca arundinacea è un’erba cespitosa resistente alla siccità, all’ombra, allo stress estivo e alle malattie rispetto a molte altre essenze.
Fornisce un tappeto erboso eccellente per prati ornamentali, campi sportivi, campi da golf, rough e altre aree ad alto utilizzo.
Le radici possono svilupparsi fino a una profondità di 1-1,5 metri riuscendo ad assorbire l’umidità che altre varietà con radici poco profonde non riescono a raggiungere.
Le nuove varietà migliorate sono naturalmente molto resistenti agli attacchi fitopatologici e presentano una consistenza molto più fine, un colore più scuro e una densità elevata Il taglio consigliato è attorno ai 4-5 cm.
LOLIUM PERENNE
Lolium perenne è l’essenza da tappeto erboso più utilizzata al mondo.
La sua popolarità deriva dalla capacità di germogliare rapidamente (5-8 giorni) e dal rapido recupero a seguito di intenso calpestio. Si presenta con lamine sottili e colore scuro, con un forte apparato radicale ed elevata risposta alla fertilizzazione.
Loietto perenne può adattarsi a diverse tipologie di terreno, inclusi quelli poveri, argillosi e scarsamente drenati e viene ampiamente utilizzata su tutti i principali campi ospitanti eventi sportivi.
Predilige il pieno sole e sopporta tagli molto bassi
POA PRATENSIS
Comunemente usata nei prati ornamentali, parchi, fairway di campi da golf e campi sportivi grazie alla sua capacità di resistere all’elevato calpestio, Sopporta tagli molto bassi e grazie alla struttura rizomatosa dell’apparato radicale si rigenera velocemente e superando agevolmente lunghi periodi di stress climatici.
Predilige terreni argillosi ma sopporta bene anche quelli sabbiosi.
Poa Pratensis mostra un’eccellente tolleranza al freddo e un pò meno al caldo estivo. Poa Pratensis presenta lamine fogliari con tessitura fine, di colore verde scuro ed un’elevata densità.
FESTUCA RUBRA – COMMUTATA – TRICHOPILLA – OVINA
Le festuche fini sono scelte eccellenti per i siti a bassa manutenzione grazie al ridotto fabbisogno idrico, apporto di fertilizzanti e tassi di crescita.
Persistono in terreni adeguatamente drenati, siccitosi, acidi, poco profondi e sterili.
Le festuche fini si comportano bene anche all’ombra in competizione con le radici degli alberi.
I quattro tipi principali utilizzati per il tappeto erboso hanno tutti punti di forza, punti deboli e usi preferiti. Aree come campi da golf, pendii e bordi di bunker, parchi, prati ornamentali, bordi stradali e aree bonificate possono trarre vantaggio dall’uso di festuca fine per un tappeto erboso di alta qualità e bassa manutenzione.
BERMUDAGRASS – Cynodon dactylon
è una pianta perenne che si diffonde per stoloni, rizomi e seme.
Bermudagrass ha un apparato radicale fibroso con rizomi vigorosi e profondi.
E’ una delle principali specie di tappeti erbosi per campi sportivi, parchi, campi da golf.
Bermudagrass ha un’ottima tolleranza alla siccità e al calpestio e può essere gestita con poca acqua anche di scarsa qualità.
A causa della sua scarsa resistenza al freddo nei periodi freddi entra in dormienza perdendo il classico colore verde
La qualità del seme è fondamentale
Nessuno vuole introdurre erbe infestanti nel tappeto erboso che sta seminando e la presenza di quantità eccessive di polvere o materia inerte non darà assolutamente alcun contributo al progetto che si prevede di intraprendere.
Ma la purezza del seme è solo la metà della scelta: la capacità del seme puro di germogliare e stabilirsi rapidamente è altrettanto importante.
Come leggere le etichette dei semi per scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze?
Le etichette dei semi di erba elencano una serie di numeri, percentuali e terminologie tipiche. Cerchiamo di chiarirne il significato per orientare la scelta verso semi di qualità e resa eccellenti.
- La percentuale (%) è l’espressione in peso, del seme puro di ciascun componente del mix.
- La varietà è il tipo specifico di seme incluso.
- La germinazione indica la quantità di semi vivi presenti nel sacchetto.
- La purezza indica in percentuale la presenza di seme puro
- La materia inerte è la percentuale, in peso, di materiale non in grado di crescere.
Quindi, la prossima volta che acquisti una miscela di sementi, ricorda che non tutti i semi di erba sono nati uguali!
Fai la scelta sbagliata e il tuo progetto potrebbe essere compromesso dal primo giorno.