Alcuni ricercatori dell’Università degli Studi di Bergamo hanno effettuato un’accurata analisi del nostro sistema produttivo.
Per conoscerne i risultati scarica il pdf.
Descrizione del sistema
IL PRODOTTO
Comagricola Green Europe si occupa della produzione, confezionamento e commercializzazione di miscugli professionali da tappeto erboso.
La diversificazione della scelta delle essenze per la composizione dei vari miscugli viene concordata con istituti agrari specializzati e la consulenza di agronomi per ottenere un prodotto perfettamente adatto alle richieste dei clienti e per ottenere la massima adattabilità alle diverse condizioni pedoclimatiche o alle destinazioni d’uso.
Vi è inoltre la possibilità di arricchire la miscela con l’aggiunta di microrganismi.
LA DISTINTA BASE
Generalmente tutti i miscugli sono composti da un minimo di 3 ad un massimo di 6 essenze o varietà e arricchiti da microorganismi specifici che migliorano il processo di insediamento e crescita del prodotto.
A titolo esplicativo riportiamo la distinta base di uno dei prodotti più venduti tra quelli realizzati in azienda.
IL PROCESSO PRODUTTIVO
Il reparto produttivo è composto da una linea produttiva altamente automatizzata e in continua evoluzione per ottenere il massimo rendimento qualitativo.
I lavoratori hanno il compito di verificare la distinta proveniente dall’ufficio commerciale e predisporre le varietà e quantità richieste a bordo macchina per l’inserimento del materiale nel sistema produttivo.
Classificazione del sistema
Asse tecnologico
Produzione di processo
Processo monomacchina altamente automatizzato che segue il ciclo obbligato di miscelazione, arricchimento, pesatura, insaccamento, cucitura e imballo.
Asse di mercato
Produzione su commessa ripetitiva
Il prodotto è differenziato per dimensioni sacco e composizione miscela.
Il cliente può richiedere personalizzazioni per il suo ordine, sia sotto il profilo della composizione del miscuglio che nella grafica dell’imballaggio
Produzione su previsione
Nell’ottica di fornire un servizio veloce e puntuale Comagricola Green Europe fornisce assoluta precedenza agli ordini dei clienti.
Nei momenti di bassa stagione il processo produttivo è concentrato sul ripristino delle scorte a magazzino dei prodotti a catalogo destinati alla vendita nella stagione successiva (inverno su primavera – estate su autunno).
Asse gestionale
Produzione intermittente a lotti
Nella produzione vengono utilizzati sacchi di grosse dimensioni contenenti le sementi da tappeto erboso in essenza singola. Le diverse tipologie contenute negli imballi primari vengono deposte a terra ad intermittenza, a seconda delle essenze utilizzate, per ottenere una pre-miscelazione.
Le confezioni di prodotto finito vengono poi stoccate in magazzino pronte per la consegna o per essere successivamente vendute.
Classificazione Wortmann
Comagricola Green Europe adotta principalmente un approccio Make To Order a cui dà la massima priorità nel processo produttivo.
I prodotti a catalogo sono sempre presenti a magazzino, così come le materie prime che li compongono, e sono sempre disponibili per soddisfare richieste personalizzate
La produzione totale di miscele da tappeto erboso ad uso ornamentale e sportivo si aggira nell’ordine dei 300.000kg.
In periodi di bassa stagione Comagricola produce materiale con un approccio Make To Stock, dando comunque sempre priorità a richieste personalizzate di eventuali clienti.
Tipologia di processo
Il processo avviene su una linea produttiva altamente specializzata per la miscelazione e confezionamento di miscugli da tappeto erboso.
L’impianto, completamente made in Italy, è costituito da un miscelatore, nastro trasportatore, tramoggia di carico, bilancia elettronica, insaccature e cucitrice.
La parte tecnologicamente più complessa è quella dell’insaccamento
- Gruppo blocca sacco per sacchi Pinch Bottom, ugello d’insacco dosatore, sistema di gonfiaggio sacco, sistema di vibrazione, pesa di controllo
- Testa cucitrice, sistema taglio filo, sistema carta crespata
- Sistema ribaltasacco a pinza in linea
Caratteristiche del sistema
VOLUME, VARIETÀ, DOMANDA e CONTATTO CON IL CLIENTE
VOLUME
ELEVATO – L’impianto è altamente automatizzato e permette elevati volumi di produzione. Il macchinario è in grado di realizzare fino a 1500 sacchi/giorno da kg.10
VARIETA’
ALTA – La disponibilità di varie tipologie di semi permette di realizzare numerosi miscugli diversi per composizione
DOMANDA
STAGIONALE – La domanda dei clienti segue un andamento stagionale con picchi elevati in primavera e autunno
CONTATTO CON IL CLIENTE
INTENSO – Il cliente è costantemente al centro dell’attenzione per soddisfare le richieste specifiche
Prestazioni interne
R: 1kg/5000kg
CAPACITA’ PRODUTTIVA
Teorica: 1.500 sacchi/giorno
Con due persone: 900 sacchi/giorno
Con una persona: 600 sacchi/giorno
TEMPO FERMATE MINORI
Tfm= 60 min/giorno
(Valore rilevato a causa di eventuali aggiustamenti quali caduta sacco o cambio formato
Prestazioni esterne
Lead Time totale: 3 giorni
FLESSIBILITA’
DI PRODOTTO: L’azienda è in grado di introdurre nuovi prodotti in produzione se richiesti dal cliente
DI MIX: L’azienda riesce tranquillamente a cambiare tipo di prodotto in produzione introducendo semi diversi da miscelare tra un lotto e un altro
SERVIZIO
PRONTEZZA: Alta. Green Europe Comagricola è in grado di soddisfare un ordine, anche in termini di volumi molto alti, nel giro di 3 giorni. Il tempo di attesa delle materie prime è praticamente azzerato in quanto sempre disponibili a magazzino
PUNTUALITA’: Green Europe Comagricola difficilmente consegna prodotti in ritardo rispetto alla data comunicata a inizio produzione
REGOLARITA’: Green Europe Comagricola individua sempre in modo esatto i tempi di consegna del prodotto finito.
DISPONIBILITA’: Green Europe Comagricola è in grado di rispondere a richieste di aumento di produzione
ASSISTENZA: Green Europe Comagricola fornisce su richiesta un servizio di consulenza per adattare al meglio l’ordine alle esigenze della clientela